Thursday 12 June 2008

L'auto nemica del genere umano

(QUESTO E' UN ARTICOLO IN STATO DI DRAFT, quindi molto accidentato)

L'Auto nemica dell'Umanità

Le automobili sono Caron demonio dagli occhi di bragia, e del cul fanno trombetta.

Le odiavo sin da piccolo, quando si giocava in via Chambery, allora pascolo per mucche.
Ogni tanto arrivava uno di questi mostri rombanti, proveniente dall'ultraspazio,
a distruggere la quiete di un paradiso terrestre;
aveva smarrito le sue consuete rotte migratorie, perche' la via allora era a fondo cieco.
Noi non capivamo cosa fossero quei mostri, ma sapevamo che erano pericolosi. Abbandonavamo il nostro territorio, la valle-strada,
e fuggivamo al riparo sulle montagne-marciapiedi. Diversamente dai Salassi, non precipitavàmo macigni sugli invasori;
in uno scontro col nemico ci sentivamo troppo vulnerabili, nulla potevano le nostre gambettine, biciclettine e cerbottane
contro una tonnellata di maleodorante ferraglia.
Il mostro capiva che quello non era un sentiero tracciato per i suoi simili, faceva inversione e tornava a ricongiungersi col branco lontano.
Pericolo scampato, si poteva tornare a giocare.
Mai ci venne in mente che dentro a quei cosi ci fosse un essere umano; come agli indiani delle praterie non veniva in mente che dentro
ai cavalli di ferro, i treni, ci potesse essere gente umana.
Gli occhi e il cuore di un bambino non sbagliano mai, per cui vediamo cosa c'è dietro questo odio.

Le Auto avvelenano l'aria con una grande miscela pestilenziale di: biossido e monossido di carbonio, ossido di azoto,
idrocarburi come benzene metano e butadiene, PM10. I freni emettono amianto, i pneumatici microparticelle cancerogene.
Il trasporto è responsabile per il 20% delle emissioni di GHG (greenhouse gases).
Ce ne sono mezzo miliardo. E continuano a crescere, soprattutto in Cina e India.
In USA ci sono 800 auto per 1000 abitanti, insomma tranne i neonati ce l'hanno tutti. In Europa 500, in Cina e India 10, beati loro,
ma ci stanno correndo dietro...
Una persona su 13 nel pianeta ha una Auto. Quindi, se hai una Auto, fai parte di una sparuta minoranza; e non giudicarmi come
bizzarro perche' io non ce l'ho: il bizzarro sei tu, che per spostarti hai bisogno di una protesi meccanica a 4 ruote.

Crescendo, a 13 anni cominciò una lunga battaglia contro le auto a cavallo della mia Ronzinante bicicletta.
Dovevo dimostrare la superiorità anche solo occasionale della natura sulla tecnologia,
dell'uomo nella sua fisicità, interezza e limitatezza sul becero e insostenibile spreco di risorse naturali.
Come un guerriero Apache in battaglia tocca sulla spalla il suo nemico per umiliarlo, ma non ucciderlo, così mi gettavo a capofitto
in discesa per superare l'odiata Auto e farle mangiare la mia ecologica polvere...
porto ancora in volto e sulle gambe le cicatrici di spettacolari cadute,
gloriose ferite di guerra, quando appena dopo il superamento del mostro si presentava inaspettata una curva.
E ancora oggi, che ho 47 anni, non riesco a guardare negli occhi il guidatore di una macchina, considero non-umano chi si allea col mostro...

In USA, che consuma da sola il 25% dell'energia mondiale, il 30% dell'energia e' usata per il trasporto, il resto per riscaldamento e per usi
militari e industriali. Il 60% di questo 30% è consumato dalle Auto, il resto da trasporto merci e aviazione. Insomma le Auto divorano il 20%
della energia globale, almeno in USA. Il 20% dell'energia usato per portare in giro dei mammiferi di 70 chili.

L'automobile devasta il territorio in un processo di divergenza funzionale, alrimenti detta sindrome da spreco distanzifero...
ben descritto in Geography of Nowhere di J.H. Kunstler, o Ecocities di Richard Register.
La remotizzazione dei servizi dai centri abitati e la suburbazione dei centri residenziali
porta alla creazione di immensi parcheggi attorno ai servizi; i parcheggi portano ad una ulteriore distanza dai centri,
che quindi genera un maggior uso dell'Auto e quindi maggiori parcheggi... un tipico caso di positive loop feedback, una instabilità urbanistica
che genera l'esplosione delle distanze, lo spreco energetico e il rapimento del territorio dalle mani di madre natura.
Le città si espandono come cancri, e cancro è appunto una crescita incontrollata di un organismo che divora risorse,
perde equilibrio funzionale e non si controlla più.

L'Auto ti fa sentire onnipotente. Basta premere un pedale e corri più veloce di un leopardo, anche se sei un panzone senza fiato.
Non devi allenarti duramente per anni, non devi sottoporti a nessun sacrificio, a parte la cerimonia di iniziazione per prendere la patente.
E dal senso di onnipotenza nasce l'arroganza, la negazione dei propri limiti esistenziali imposti da madre natura.

15% of the total oil burned by car to make the vehicle
2500 gallons of oil to MAKE a small car
700 million total cars
1.5 trillions of gasoline to replace the world fleet + energy to build factories
7 gallons of gasoline in 1 tyre

Un litro di benzina contiene circa 8120 KCal. Con un litro ci facciamo 10, 15 Km massimo.
Un ciclista allenato con 8mila calorie ci fa minimo 200 Km.
L'unità di misura dell'efficienza dei mezzi di trasporto e' il mpg, Miles Per Gallon = 235 / (Litri Per 100Km). 1 mile = 1.6 Km; 1 Gallon = 3.7 litri. 1 mpg = 0.42 Km/litro
La classifica di efficienza non lascia dubbi:

bici elettrica: 1512 mpg
bici normale: 653 mpg
treno : 600 mpg
camminare : 235 mpg
automobile con 4 passeggeri : 92 mpg per passeggero
aereo : 67 mpg per passeggero
automobile con 1 passeggero : 36 mpg
elicottero a pieno carico : 20 mpg per passeggero

Insomma, in pochi riescono a far peggio dell'auto. Un grande fallimento tecnologico, oltre che una aberrazione sociale.
All'altro estremo, il politecnico di Zurigo ha messo a punto una macchina a celle di idrogeno in grado di fare 12000 mpg a 30 Km/h.
Curiosamente, il corpo umano non è assolutamente la macchina più efficiente per trasformare energia in spostamento. La natura ha fatto
molto meglio in altre specie, tipo uccelli e pesci. Evidentemente siamo una specie animale relativamente sedentaria.

Il consumo di un auto cresce col quadrato della velocità. Per andare a 90 Km/h teoricamente brucereste il doppio di benzina che a 60 Km/h.
Di fatto però le auto sono criminalmente progettate per avere la massima efficienza ad alte velocità, vanificando in parte il vantaggio di andare piano.
Il tempo è denaro, il denaro è energia, sprechiamo energia per massimizzare la produzione di energia per unità di tempo, sempre più veloce, sempre di più....
Quarant'anni fa al Louvre i visitatori passavano in media 3 volte più tempo davanti a un quadro che il visitatore di oggi; ma forse che ora siamo
3 volte più felici di allora?

Ma bella più di tutte e' l'Isola Non Trovata... apparve, una volta, in Val Vény: una valanga aveva interrotto la strada,
valicai bici in spalla la benigna balena bianca

E' l'immagine di una barca a vela famosissima, la cutty sark, che supera un mercantile a vapore.... un mito.... simbolo delle energie rinnovabili che castigano
la tecnologia dei combustibili fossili...

http://en.wikipedia.org/wiki/Miles_per_gallon
http://mb-soft.com/public3/birdeff.html
http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_efficiency_in_transportation
http://en.wikipedia.org/wiki/Fuel_economy_in_automobiles

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